Servizio Gommista
All’interno di un’autofficina il gommista esegue tutte le operazioni di controllo e regolazione delle gomme e delle ruote con apparecchiature computerizzate (pressione pneumatici, convergenza, allineamento e assetto geometrico delle ruote), effettua diagnosi e riparazioni e il montaggio di pneumatici nuovi, nel rispetto delle indicazioni tecniche e delle norme di sicurezza sulla riparazione degli autoveicoli.
Inoltre, un bravo gommista sa spiegare ai clienti i difetti dei veicoli e le caratteristiche delle varie tipologie di pneumatici, e consigliare le migliori soluzioni per le loro esigenze. Si occupa anche di vendere le gomme e altri accessori annessi come cerchi in lega, catene da neve, accessori per la manutenzione ecc.
L’attività del gommista si sviluppa lungo tutto l’arco dell’anno, non solo quando arriva il momento del cambio gomme per la stagione invernale o estiva. I suoi servizi sono essenziali in particolare per le imprese che hanno una flotta di veicoli aziendali che registrano molti chilometri: i controlli periodici dello stato dei copertoni, le riparazioni e il cambio gomme stagionale sono fondamentali per garantire il perfetto funzionamento dei veicoli, la sicurezza e il comfort alla guida. Condizioni di ruote ottimali, così come l’obbligo di avere pneumatici con certi requisiti sono alla base della sicurezza di chi guida e di tutti coloro che può incrociare sulla strada: una gomma montata male o usurata può infatti provocare danni e incidenti anche seri.





